TRACCE ESAMI CONSULENTI SESSIONE 2008

Traccia n. 1: Dopo aver delineato gli obblighi contributivi dei datori di lavori nei confronti dell’INPS ed ai conseguenti diritti dei lavoratori, il candidato si soffermi in particolare sulle prestazioni derivanti dalla malattia e dalla maternità.

Traccia n. 2: Il lavoro para-subordinato – Premessi brevi cenni sull’evoluzione della normativa, il candiato si soffermi sulle caratteristiche del lavoro a progetto.

Traccia n. 3: La risoluzione del rapporto di lavoro. Il candidato esponga le vie tipologie di estinzione del rapporto di lavoro subordinato, con particolare riguardo al licenziamento individuale.

Traccia n. 1: Premessi brevi cenni sulla determinazione del reddito da lavoro dipendente e del reddito da lavoro autonomo (limitatamente all’attività del libero professionista), il candidato ne evidenzi le principali differenze, anche in relazione agli adempimenti fiscali.

Traccia n. 2: Tassazione ordinaria e separata. Il candidato ne analizzi le caratteristiche e le modalità di determinazione sul reddito di lavoro dipendente ed assimilato, anche in relazione agli adempimenti fiscali.

Traccia n. 3: Dopo aver descritto le tipologie di reddito che possono essere dichiarate nel Mod. 730, il candidato descriva le caratteristiche e le finalità. Si soffermi inoltre sugli adempimenti del datore di lavoro.

Lascia un commento